CAMMINATA/NORDIC WALKING

 

CAMMINATA (FITWALKING)

Camminare è e rimane l’attività più antica e naturale dell’uomo.

Camminare fa bene ed è necessario per mantenere il corpo in forma e lontano da problemi fisici.

Non sono richieste abilità motorie specifiche o alti livelli di forma fisica anzi, il gesto può essere considerato un primo passo per il recupero del benessere fisico e per la pratica di attività più impegnative. Il Fitwalking è un’attività non agonistica, APERTA A TUTTI e rivolta a fare sport per il gusto di mettersi in gioco con se stessi e per il proprio benessere, senza competizione.

Per camminare l’abbigliamento deve essere comodo e leggero, una BUONA SCARPA permette di assorbire gli impatti con il terreno, agevolare il movimento tallone-punta e permette alle dita di distendersi con agio.

Camminare in mezzo al verde aiuta a respirare meglio, a relativizzare le preoccupazioni e i problemi favorendo modi di PENSARE PIU’ POSIVITI.

E’ UNA VERA E PROPRIA PROPOSTA DI STILE DI VITA.


NORDIC WALKING

Nella traduzione in italiano significa Camminata Nordica e nasce in Finlandia come pratica degli atleti di sci di fondo durante la preparazione a secco estivo – autunnale.

Successivamente si sviluppa come vero e proprio esercizio di fitness e consiste nel camminare con i bastoncini coordinandosi con movimenti studiati appositamente.

Il Nordic Walking è un SISTEMA DI MOVIMENTO che fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e migliora glutei e addominali.

E’ un nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo perché porta innumerevoli vantaggi alla salute ed è anche un’ottima medicina per la mente.

Ricerche scientifiche confermano che il Nordic Walking, rispetto al cammino senza gli appositi bastoncini (in piano ed alla stessa velocità) presenta un incremento medio di frequenza cardiaca dal 3% al 20% circa ed un dispendio energetico medio aumentato dal 20% al 50% circa; effetti dovuti al coinvolgimento dei muscoli della parte superiore del corpo grazie all’azione di spinta esercitata dai bastoncini.


LO IMMAGINAVATE CHE...

- Camminare aiuta ad abbassare la pressione ed il colesterolo, a prevenire le malattie cardiovascolari, l’obesità, il diabete e l’osteoporosi e porta un benessere psicologico riducendo l’ansia, la depressione e il senso di solitudine.

- Il Nordic Walking è una disciplina che se applicata correttamente muove il 90% dei muscoli del corpo.